Attaccamento

Anoressia nervosa

L’anoressia nervosa Il termine anoressia deriva dal greco ανορεξία, termine filosofico usato per indicare assenza di desiderio. In seguito, il termine ed il suo sinonimo latino innappetentia furono usati in senso fisico per indicare disgusto per il cibo o mancanza di appetito. I disturbi del comportamento alimentare sono un fenomeno complesso e multifattoriale, ed il …

Genitorialità

Funzione base sicura dei genitori   Winnicott: descrivere un bambino significa descriverlo con qualcuno. Questo a  sottolineare come non sia possibile comprendere un bambino senza conoscere anche i suoi genitori ed occuparsi delle rappresentazioni consce ed inconsce che essi hanno di lui. Un individuo in età evolutiva non può essere considerato così da solo ma …

Il bisogno di contatto nel bambino

Il bisogno di contatto nel corso della storia evolutiva dell’uomo si è dimostrato fondamentale ai fini della sopravvivenza del bambino. Avere un contatto affettivo diretto con la madre soddisfa la necessità di sentirsi protetto e accudito. Non poter usufruire del contatto con la madre era causa di morte più della mancanza di cibo; questo ha …

DCA

Relazione di attaccamento nei DCA

Relazione di attaccamento nei DCA   Alla nascita in ogni essere umano esiste una coincidenza tra gli stati emotivi di piacere e dispiacere e le proprie percezioni corporee; questo prerequisito permette all’individuo di raggiungere l’immagine corporea ed elaborare un senso di identità. L’identità corporea è fondamentale sia per il bambino che per la madre in …

DCA

Introduzione ai DCA

I Disturbi del comportamento alimentare hanno radice nel funzionamento psichico

Introduzione ai DCA Dietro ad ogni disturbo della condotta alimentare si nasconde un disagio psichico ed esistenziale che ha radici molto lontane. Individuare e lavorare sui rapporti disfunzionali, spesso generati all’interno della famiglia, può rivelare quelle che sono le radici della psicopatologia che si traduce nel disturbo della condotta alimentare. Fin dalla nascita ogni individuo …