Autoregolazione

Disturbo da stress post traumatico

Eventi traumatici ed alterazioni psichiche e fisiologiche Trauma dal greco “rottura”, è la conseguenza di un evento o una sequela di eventi con caratteristiche tali da interrompere la continuità normalmente avvertita da un soggetto tra esperienza passata e intenzionalità. Per essere traumatico l’evento deve produrre un’esperienza vissuta come critica, eccedente cioè l’ambito delle esperienze normalmente …

Attacco di panico

Il mito di Pan Pan è una divinità benefica e positiva, figlio di Dioniso è mezzo uomo e mezzo capra, perennemente allegro, vive nei boschi ma il suo aspetto incutere timore, è anche temuto perché archetipo degli istinti, legato visceralmente ai piaceri della carne. Ci sono due però: il suo aspetto incute timore perché ha nella …

Il bisogno di contatto nel bambino

Il bisogno di contatto nel corso della storia evolutiva dell’uomo si è dimostrato fondamentale ai fini della sopravvivenza del bambino. Avere un contatto affettivo diretto con la madre soddisfa la necessità di sentirsi protetto e accudito. Non poter usufruire del contatto con la madre era causa di morte più della mancanza di cibo; questo ha …

Difficoltà emotive e comportamentali

Difficoltà emotive e comportamentali   Quali sono le tipologie di difficoltà emotive che possono incontrare i bambini piccoli? I bambini piccoli possono incontrare difficoltà emotive derivanti principalmente da una relazione con la madre di tipo disfunzionale. Un rapporto non armonico e poco attento ai bisogni del bambino può far si che si instaurino difficoltà di …