

Difficoltà emotive e comportamentali
Quali sono le tipologie di difficoltà emotive che possono incontrare i bambini piccoli?
I bambini piccoli possono incontrare difficoltà emotive derivanti principalmente da una relazione con la madre di tipo disfunzionale. Un rapporto non armonico e poco attento ai bisogni del bambino può far si che si instaurino difficoltà di autoregolazione emotiva.
Il bambino non acquisirà questa fondamentale capacità autoregolativa con il conseguente verificarsi nel percorso evolutivo di out come di tipo ansioso/depressivo o di tipo compulsivo.
Un’altra difficoltà emotiva che incontrano i bambini piccoli è quella dell’ansia da separazione. Ci sono momenti in cui il bambino deve separarsi dalla madre che mettono a dura prova la sua capacità autoregolativa.
Ad esempio il momento di andare a letto la sera può essere un passaggio difficile per il bambino perché sta attuando una separazione dalla madre;
in questo caso un oggetto transizionale come un pupazzo, o un rituale prima di andare a letto, può far si che il bambino abbassi il suo livello di ansia e affronti il distacco in modo più sereno.
Quali sono le problematiche emotive e comportamentali che possono incontrare gli adolescenti nella loro fase di sviluppo?
I problemi emotivi e comportamentali che possono incontrare gli adolescenti sono legati principalmente ai cambiamenti di tipo psichico e fisico a cui vanno incontro questi ragazzi in questa fase della loro vita.
Possono incontrare problematiche inerenti all’integrazione delle nuove forme corporee, ma anche difficoltà di separazione dal legame familiare e la conseguente e necessaria individuazione.
Se il processo di costruzione dell’identità non viene sostenuto da una sana separazione e differenziazione dai legami familiari l’adolescente può essere trattenuto in un rapporto fusionale che non gli consentirà un necessario distacco dalla famiglia di origine e un’integrazione sociale con i pari.
Da questi fattori possono scaturire difficoltà a mantenere buoni rapporti con le figure di riferimento con conseguenti problematiche emotive e comportamentali.